Lauro è un piccolo Comune dell’Avellinese, in cui risiedono poco più di 3.000 abitanti.
Lauro vanta una posizione geografica invidiabile che gli conferisce un contesto naturale salubre come pochi altri.
La storia ha lasciato tracce indelebili lungo tutto il suo territorio, ma fiore all’occhiello è indubbiamente il Castello Lancellotti, proprietà dell’omonima famiglia dal 1632.
Lauro è una piccola cittadina di cui rimangono importanti tracce di un impianto urbanistico medioevale come l’Arco di Fellino, antica porta di ingresso al paese. La posizione geografica è invidiabile, caratterizzata da un contesto naturalistico che garantisce una salubrità dell’aria immediatamente percepibile da chi arriva dalle grandi città.
Le origini del paese sono incerte, eppure non si può dubitare della sua antichità, almeno romano-imperiale.
Lo attestano le scoperte archeologiche e le testimonianze di probabili sacerdoti del culto Augusteo, i quali consacrarono all’Imperatore Augusto un tempio di cui tuttora si ammira qualche reperto.
Forte testimonianza dell’era romano-imperiale è data dalla presenza di un impianto termale rinvenuto nel maggio del 1981;
complesso archeologico che occupa un’area di oltre 1.300 mq, su tre livelli, con un ninfeo perfettamente conservato nella sua forma, struttura e materiale.
Rilievo particolare lo hanno anche altri monumenti come il Palazzo del Cappellano (Palazzo dei Tufi) con la sua facciata in tufo bigio;
Palazzo Pignatelli, sede del Museo Umberto Nobile, fortemente voluto dalla famiglia Pignatelli nel quale si conservano le “grottesche”.
Fiore all’occhiello del paese rimane il Castello Lancellotti, proprietà dell’omonima famiglia dal 1632, edificato in posizione eminente e datato all’incirca intorno al X secolo. Fu, nel 1799, completamente incendiato a opera delle truppe francesi e ricostruito nel 1870 grazie a Filippo Lancellotti.
CARATTERISTICHE
Sono alcune le caratteristiche che contraddistinguono il centro campano di Lauro, la cui vita culturale e sociale è animata da diverse associazioni: la Pro Loco Nuova Lauro, la Pro Lauro, Giovani Insieme, “Fontenova”, la onlus “Il Mondo che vorrei” e le associazioni musicali “Giacomo Puccini” e Orchestriamo.
Piccola comunità – GRANDE STORIA
È una comunità di poco più di 3mila abitanti, vivacissima nel valorizzare il proprio patrimonio come dimostra, tra l’altro,
la recente storia a fumetti del paese pubblicata dalla Pro Loco Nuova Lauro, che avrà un seguito il prossimo anno con un numero dedicato Umberto Nobile,
generale esploratore, ingegnere e politico nato a Lauro nel 1885 e scomparso nel 1978.
Le attività
Le associazioni Pro Loco Nuova Lauro, Pro Lauro, Fontenova e Giovani Insieme danno vita a vari appuntamenti durante il periodo estivo, iniziando da giugno con C’era una volta al Borgo, a luglio con MammEllArt, Festival delle Arti e chiudendo ad agosto con “Lumina in Castro”, rievocazione storica al castello Lancellotti e attività sportive.
In inverno, nel periodo natalizio, non manca mai l’appuntamento con il Presepe Vivente, rappresentazione teatrale itinerante.
Due sono le feste patronali che si susseguono durante l’anno: la prima il 20 gennaio in onore di San Sebastiano e la seconda nell’ultimo lunedì di agosto in onore di San Rocco.
Tutti gli eventi delle associazioni e del Comune di Lauro, estivi e invernali, si racchiudono nelle Dafnee, ricco cartellone promosso dall’amministrazione Comunale.
0 commenti