Via Terra è una stradina antica di Lauro che per un breve tratto iniziale si apre nella roccia tra Villa Pandola e la costa del castello e termina, in piazza Municipio, attraversando il fornice al di sotto della torre.
In età medioevale veniva definito “Corpo della Terra di Lauro” di cui conserva ancora il nome.
E’ delimitata da caseggiati contigui che si affacciano sul corso principale di Lauro.
Un tempo questa stradina era contenuta in una cinta muraria che, con torri e fornici comunicanti, cingeva a sud verso la campagna il “castrum” cioè la cittadina di “Castel Lauro”.
In via Terra esisteva la chiesa parrocchiale di Santa Margherita, ricordata come la più antica delle chiese di Lauro, sorta nel IX secolo.
In questa strada abitavano nobili ed antiche famiglie, giunte anche da terre straniere, come i Sassoni, i Del Cappellano ed i Bussone.
Oggi vi ritroviamo ancora uno stemma con un leone rampante, resti di finestre con cornici in tufo alla catalana, resti di coronamento di qualche antica torre con i beccatelli e soprastanti merli e anche qualche antico cortile con scale ed ornamenti in tufo e pietra.
L’antica torre, a pianta quadrangolare, è collegata ad occidente del Palazzo Comunale e fa da collegamento tra la Piazza e via Terra. Al suo interno esisteva una stanza che costituiva il grande archivio del Comune di Lauro, distrutto durante l’incendio del 30 aprile 1799.
0 commenti