“Nelle mie vene scorre sangue e colore”
Carmen Crisafulli è siciliana, ha uno studio e una galleria d’arte a Messina, dipinge da sempre.
Nel 1976, Lauro ha instillato in lei, e molti suoi amici-colleghi, la passione dei murales, di cui, da quel momento, è stata testimonial in tutta Italia (e in tv, come racconta).
Ad agosto 2022, a distanza di 44 anni, ha preso parte alla restaurazione e, come fil rouge di tutte le sue opere in giro per l’Italia, ha portato con sé colori e calore siculo:
“Ho fatto tanti, tanti murales in tutta Italia in cinquant’anni e nelle mie opere porto sempre la mia Sicilia, il mio sole siculo, la mia donna mediterranea – capelli ricci, la calza smagliata – in modo da rendere riconoscibile ogni mia opera, che la si veda in Trentino o a Ustica”
La Cisafulli dipinge da oltre 50 anni e i murales sono solo una parte della sua attività
“Dipingere per me non è un hobby. Da quando ero ragazzina ad oggi ho sempre dipinto: è la mia unica attività. Sono una pittrice da studio (a Messina ho lamia galleria d’arte) ma faccio anche murales, che in molti casi sono stati prima dei quadri e poi sono diventati murales”.
Cosí grazie a quella prima illuminante esperienza del 1976, la sua pittura “viaggia” in tutta Italia.
“Lauro è nel mio cuore e nel cuore di molti miei colleghi. Da qui siamo partiti nel lontano 1976, un’esperienza che ci ha ispirato e che abbiamo ripetuto ognuno nella propria zona. Inizialmente abbiamo avuto difficoltà con le varie amministrazioni, ma poi, grazie anche alla visibilità della tv – siamo stati in trasmissioni note come “Domenica In” oppure “Pronto da Raffaella” – sono state le amministrazioni a chiamarci. Lauro è stato il nostro trampolino in questo settore. Ogni volta che venivamo ospitati in tv ricordavamo con affetto la prima originale esperienza lauretana”
Ascolta la registrazione di seguito
0 commenti