L’Arco di Fellino

da | Monumenti

L’Arco di Fellino, La porta che introduce il visitatore nel centro storico di Lauro

L’Arco di Fellino prende il nome dal quartiere Fellino, dal latino figulinus, attinente all’arte del vasaio: in antichità sorgeva infatti in questi luoghi un’industria di ceramica.

LA PORTA

E una composizione architettonica in pietra bianca, formata da un arco a sesto che poggia su due basi massicce (piedritti e basamenti) e una torretta laterale per l’accesso all’orologio. 

Nella parte superiore dell’arco, due pilastri verticali (lesene) su cui poggia un cornicione sporgente, sotto il quale si notano frasi latine scolpite su superfici in marmo. Cosa c’è scritto??? 

L’OROLOGIO

Nella parte superiore della porta c’è l’orologio, in numeri romani, sopra il quale si erge un “cappello” (fastigio) ricco di spunti. Innanzitutto lo stemma di Lauro, ovvero il Leone rampante sull’albero di alloro, nella facciata rivolta verso Fontenovella. Ancora più su, due campanelle a martello, una per le ore e l’altra per i quarti. Infine una croce che sormonta una sfera metallica: la presenza d’un fascio littorio con la scritta “Anno VI” ricorda l’anno dell’ultimo restauro, datato 1928.

Condividi, se ti è piaciuto!

Autore del post: Salvatore Grasso

Digital Content Editor, laureato in Giornalismo e appassionato di Sport, innamorato della sua terra.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli che potrebbero interessarti