Lumina In Castro XV Edizione
27,28,29 Agosto 2021
Castello Lancellotti, Palazzo Pignatelli
Organizzato da: Pro Lauro
3332392576

Il Castello Lancellotti riapre le porte per la XV Edizione di “Lumina in Castro”, rievocazione storica che, vista la situazione epidemiologica che stiamo attraversando, si presenta con modalità nuove.

Visite guidate, Laboratori e Spettacoli vi aspettano tra le mura del Castello Lancellotti di Lauro il 27, 28 e 29 Agosto 2021.

È obbligatoria la prenotazione per ognuna delle attività previste.Continuate a seguirci per il programma dettagliato delle tre giornate!

Lumina In Castro è la manifestazione di punta dell’Associazione Culturale Ricreativa Pro Lauro.
Si tratta di una vera rievocazione storica in costume, ormai da quindici anni dedicata ad offrire al visitatore uno scorcio storico, quanto più realistico possibile, con l’ausilio di un attento studio delle fonti e delle tradizioni.
La manifestazione è articolata in due parti contraddistinte: la Visita guidata nel Secondo Cortile del Castello Lancellotti, volta a conoscere gli ambienti privati del maniero seguendo – di anno in anno – personaggi relativi a periodi storici differenti con relativa storia; e gli spettacoli presenti nel Primo Cortile dello stesso Castello, anch’essi in linea con il percorso storico del Secondo Cortile, volti a intrattenere il pubblico e a mostrare una festa così come era in quella determinata epoca.

Inoltre, il visitatore potrà trovare, durante le giornate di Lumina in Castro, altri intrattenimenti: stand gastronomici in tema, con pietanze tipiche del luogo e di quel tempo; stand espositivi e artigianali, con oggetti e mostre d’arte che riproducono uno scorcio di allora.

Il tutto tra suoni, figure, luci ed ombre della Storia.

Scopri Lauro e i suoi racconti

Giuseppe Alfredo Vivenzio (Peppinello)

Giuseppe Alfredo Vivenzio (Peppinello)

Giuseppe Alfredo Vivenzio, un ponte che collega Lauro e Siena Lauro e Siena, lontane circa quattrocento chilometri, e senza alcuna cosa in comune se non la loro anima medievale e il fatto che i loro nomi sono costituiti da cinque lettere. Eppure, un filo che le lega...

leggi tutto
Pasquale Moschiano

Pasquale Moschiano

Coltivava le molte amicizie le quali riconoscevano in Lui l’essere schietto nei giudizi, deciso nello esprimere le proprie idee, che trovava spesso difficile a trattenersele in animo.

Condividi, se ti è piaciuto!
leggi tutto
Francesco Maria Nappi

Francesco Maria Nappi

Francesco Maria Nappi. Conca della Campania 21.12.1946 - Milano 02.05.2011. Ognun che ci lascia, per raggiungere il regno celeste, affida la memoria di sé in chi rimane: memoria come retaggio dei propri sentimenti, degli affetti, della propria vita vissuta nella...

leggi tutto
Il Venerdì Santo

Il Venerdì Santo

Il Venerdì Santo è il giorno della rappresentazione del dolore, della morte e della sepoltura di Cristo. Uno dei momenti più importanti.

Condividi, se ti è piaciuto!
leggi tutto

Archivio Eventi